Eccovi, cari amici, un nuovo numero della nostra newsletter. In questo numero la trascrizione di due conversazioni che sono andate in onda anche su “Radio Radicale”, nell’ambito del ciclo di trasmissioni che la nostra associazione cura ogni domenica, nella tarda mattinata, intorno alle 11 del mattino.
Questa volta i nostri due graditi ospiti sono il professor Giuseppe Galasso e il senatore Emanuele Macaluso. Non hanno, evidentemente, bisogno di presentazione. La loro vita, il loro aver saputo coniugare cultura e impegno politico militante parlano per loro.
L’autore del libro che si vuole questa volta segnalare è di una persona che ci onora della sua amicizia e che consideriamo un Maestro, il professor Aldo Masullo. “Giordano Bruno. Maestro di anarchia” è il titolo del libro (Edizioni Saletta dell’Uva, 120 pagine, 10 euro). Nel segnalare questo prezioso volumetto cogliamo l’occasione per ricordare che giorni fa ha felicemente oltrepassato il traguardo dei 93 anni. Auguri, Professore; e grazie per gli interventi, i commenti, le conversazioni nel corso delle quali, con arguzia e sapienza spazia dal diritto umano e civile alla conoscenza alla storia della filosofia, fino alle contingenze di una società confusa alla ricerca di una sua anima…
C’è poi la “segnalazione”. È la registrazione di un dibattito a Catanzaro, su temi e questioni ambientali su cui da anni sono impegnati due nostri amici e compagni: Maurizio Bolognetti e Giuseppe Candido; con le loro denunce, i loro interventi, il loro “fare” e “dire” da anni, spesso isolati e perseguitati, ci hanno detto tanto di quello che oggi, in parte sta emergendo. Ci avevano avvertito per tempo; chi doveva e poteva intervenire non lo ha fatto, e ancora oggi si mobilita per tacitarli, silenziarli. Producono e fanno cultura, e si battono per il diritto al diritto e il diritto alla conoscenza. Ostinati, caparbi, isolati ma non soli, non mollano.