Settimo numero della newsletter dell’“Associazione per la libertà della e nella Cultura”. In questo numero le conversazioni che proponiamo sono con uno dei più geniali vignettisti italiani, Sergio Staino; e con il direttore de “L’Opinione” Arturo Diaconale, membro del Consiglio di Amministrazione della RAI. Con entrambi abbiamo trattato i nostri temi: diritto alla conoscenza; informazione: quella che ci viene propinata, e quella che si vorrebbe avere; le iniziative e le proposte radicali, come le valutano, se concordano o se dissentono, e perché.
Insomma, la “galleria” degli amici che coinvolgiamo in questa nostra avventura si allarga, e si arricchisce di nuove, prestigiose presenze; sono contributi preziosi, e li ringraziamo ancora una volta per la loro disponibilità.
Un passo alla volta – ci autofinanziamo e il lavoro di tutti noi è “militante” nel senso letterale – stiamo cercando di consolidare questa Associazione che vuole essere un luogo di libero confronto e di riflessione, oltre che di iniziativa politica. “Radio Radicale”, che ringraziamo per lo spazio che ci concede, trasmette queste nostre conversazioni la domenica mattina, intorno alle 11.
Grazie all’impegno di alcuni iscritti che collaborano con la Tesoreria, disponiamo, oltre che della newsletter, anche di un sito (www.cmlc.it) che costituisce un ulteriore spazio nel quale intendiamo raccogliere documentazione, recuperare testi difficili da reperire, e in definitiva conservare quello che è forse il bene più prezioso: una “memoria”.
Siamo agli inizi: giorno dopo giorno, vedrete, il sito si arricchirà di interventi e contributi; naturalmente i lettori di questa newsletter sono esplicitamente invitati a dare il loro apporto di idee e di proposte. Ci sono spazi di discussione e di riflessione che attendono solo di essere “occupati”. Approfittatene.